La fase di gramolazione rappresenta il momento fondamentale per l’estrazione dell’olio sia in termini di qualità che di quantità. Durante questa fase di preparazione della pasta appena frantumata dal frangitore, l’abbinamento tra azione meccanica dell’aspo che gira ed il corretto scambio termico permette che le micro goccioline di olio si raggruppino in gocce di olio sempre più grandi dando origine alla coalescenza. L’ingegnerizzazione delle gramole e il loro perfetto sviluppo garantisce ottime proprietà organolettiche dell’olio estratto e ottimi risultati in termini di quantità estratta ed energia risparmiata. Proprio per questo le gramole F.lli Ferri sono state progettate con un design innovativo tale da garantire una perfetta azione meccanica ed un immediato condizionamento termico.

Visualizzazione di 3 risultati

Gramole 1200 kg Green 12

Le gramole da 1200 Kg/1300 lt F.lli Ferri sono state progettate ed ingegnerizzate per garantire le migliori prestazioni in termini di qualità di olio estratto e in termini di quantità. Sono adatte sia alla lavorazione partitaria che quella in continuo. Oggetto di studio è stato il design dell’aspo principale della gramola progettato con un design innovativo della pala che aiuta durante l’azione meccanica della rotazione dell’aspo, il taglio della molecola di grasso e la formazione delle goccioline di olio. Anche il numero di giri dell’aspo varia in base al diametro della gramola, calcolato in base alla velocità periferica dell’aspo. Ulteriore oggetto di studio è stato il sistema di condizionamento termico studiato per far in modo che non ci siano zone d’ombra nella gramola, così facendo si potranno ridurre notevolmente i tempi di gramolazione. La gramola è totalmente chiusa in modo da ridurre i punti di contatto della pasta con l’ossigeno ed ottenere successivamente un olio con bassi perossidi. Anche il sistema di carico a tubo permette di eliminare i punti di contatto con l’ossigeno ed il sistema di carico a pompa garantisce un carico della pasta in maniera soft. La copertura è dotata di un sistema di molle a gas per apertura a 180°; il lavaggio di ogni gramola è garantito da delle testine rotanti che collegate ad una pompa ad alta pressione permetteranno un lavaggio omogeneo di tutta la vasca; lo scarico dal basso con passaggio totale rappresenta un altro vantaggio per queste gramole in quanto velocizzano la parte finale dello scarico.

Gramole 2500 kg Green 25

Le gramole da 2500 Kg/2600 lt F.lli Ferri sono state progettate ed ingegnerizzate per garantire le migliori prestazioni in termini di qualità di olio estratto e in termini di quantità. Sono adatte alla lavorazione in continuo. Oggetto di studio è stato il design dell’aspo principale della gramola progettato con un design innovativo della pala che aiuta durante l’azione meccanica della rotazione dell’aspo, il taglio della molecola di grasso e la formazione delle goccioline di olio. Anche il numero di giri dell’aspo varia in base al diametro della gramola, calcolato in base alla velocità periferica dell’aspo. Ulteriore oggetto di studio è stato il sistema di condizionamento termico studiato per far in modo che non ci siano zone d’ombra nella gramola, così facendo si potranno ridurre notevolmente i tempi di gramolazione. La gramola è totalmente chiusa in modo da ridurre i punti di contatto della pasta con l’ossigeno ed ottenere successivamente un olio con bassi perossidi. Anche il sistema di carico a tubo permette di eliminare i punti di contatto con l’ossigeno ed il sistema di carico a pompa garantisce un carico della pasta in maniera soft. La copertura è dotata di un sistema di molle a gas per apertura a 180°; il lavaggio di ogni gramola è garantito da delle testine rotanti che collegate ad una pompa ad alta pressione permetteranno un lavaggio omogeneo di tutta la vasca; lo scarico dal basso con passaggio totale rappresenta un altro vantaggio per queste gramole in quanto velocizzano la parte finale dello scarico.

Gramole 700 kg Green 7

Le gramole da 700 Kg/800 lt F.lli Ferri sono state progettate ed ingegnerizzate per garantire le migliori prestazioni in termini di qualità di olio estratto e in termini di quantità. Sono adatte sia alla lavorazione partitaria che quella in continuo. Oggetto di studio è stato il design dell’aspo principale della gramola progettato con un design innovativo della pala che aiuta durante l’azione meccanica della rotazione dell’aspo, il taglio della molecola di grasso e la formazione delle goccioline di olio. Anche il numero di giri dell’aspo varia in base al diametro della gramola, calcolato in base alla velocità periferica dell’aspo. Ulteriore oggetto di studio è stato il sistema di condizionamento termico studiato per far in modo che non ci siano zone d’ombra nella gramola, così facendo si potranno ridurre notevolmente i tempi di gramolazione. La gramola è totalmente chiusa in modo da ridurre i punti di contatto della pasta con l’ossigeno ed ottenere successivamente un olio con bassi perossidi. Anche il sistema di carico a tubo permette di eliminare i punti di contatto con l’ossigeno ed il sistema di carico a pompa garantisce un carico della pasta in maniera soft. La copertura è dotata di un sistema di molle a gas per apertura a 180°; il lavaggio di ogni gramola è garantito da delle testine rotanti che collegate ad una pompa ad alta pressione permetteranno un lavaggio omogeneo di tutta la vasca; lo scarico dal basso con passaggio totale rappresenta un altro vantaggio per queste gramole in quanto velocizzano la parte finale dello scarico.